La spesa e i farmaci te li portiamo noi. Servizio dedicato agli over 65 e ai portatori di handicap soli.

La spesa e i farmaci te li portiamo noi. Servizio dedicato agli over 65 e ai portatori di handicap soli.

Scritto il 11/03/2020

L’amministrazione comunale di Lequile, maggioranza e minoranza, insieme a cittadini volontari ed associazioni del Terzo Settore locale hanno attivato l’iniziativa “Lequile Solidale”, in risposta all’emergenza Coronavirus e alle disposizioni ministeriali attualmente in atto relative al contenimento del contagio.
Le fasce sociali più deboli, nello specifico cittadini over 65 che vivono da soli senza familiari prossimi alle loro abitazioni, persone immunodepresse e disabili soli impossibilitati anche ad uscire per necessità, saranno raggiunte dai volontari che provvederanno a far reperire presso le proprie abitazioni generi di prima necessità, farmaci e prescrizioni mediche degli stessi, ricariche telefoniche, pagamento bollettini postali e consegna di certificati di primaria importanza.
L’iniziativa “Lequile solidale” sarà condotta ovviamente attendendosi a tutte le prescrizioni ministeriali. Elemento fondamentale sarà la presenza della Protezione Civile Locale come supporto dell’attività di reperimento e distribuzione dei generi di prima necessità.
Il sindaco Vincenzo Carlà, promotore ed attivo in prima persona nel coordinamento dell’iniziativa, ha comunicato che il servizio ed il numero solidale sono attivi già da ieri e sono già pervenute le prime richieste e segnalazioni da parte di cittadini soli ed impossibilitati ad uscire.
“Chiamano anche solo per informarsi, e per avere conferma di non esser soli, che possono contare sulla loro comunità, che non li abbandonerà”.
Tutti insieme, partendo dal basso, dalle nostre comunità territoriali, con coscienza e responsabilità, verso chi estremamente bisogno di qualcuno, a volte anche solo di una parola di conforto, in questo difficile momento globale.